governance4future

PER LA SCUOLA

Questa sezione intende contribuire a sviluppare il dibattito su temi cruciali del nostro tempo, a sensibilizzare gli studenti per favorire la transizione all’università alimentando il loro interesse per la ricerca scientifica e la sua utilità sociale. Questa sezione è in linea con l’obiettivo del PNRR 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.

Gli articoli qui presenti sono stati pubblicati con l’obiettivo di rendere più accessibili le pubblicazioni scientifiche relative a diversi ambiti, dalle questioni gender, alle politiche sul lavoro, alle questioni legate al cambiamento climatico.

All’interno di una selezione di articoli si trova la scheda PDF “Stampa e discuti in classe” realizzata per essere uno strumento di sintesi per i docenti delle scuole superiori, per animare l’ora di educazione civica

La scheda fornisce una sintesi dell’articolo scientifico corredata di link utili per eventuali approfondimenti e contiene alcune domande per animare il dibattito in classe tra studenti.

Articoli dedicati

Gli articoli qui presenti hanno al loro interno la scheda “Stampa e discuti in classe”.