governance4future
PER LA SCUOLA
Questa sezione intende contribuire a sviluppare il dibattito su temi cruciali del nostro tempo, a sensibilizzare gli studenti per favorire la transizione all’università alimentando il loro interesse per la ricerca scientifica e la sua utilità sociale. Questa sezione è in linea con l’obiettivo del PNRR 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.
Gli articoli qui presenti sono stati pubblicati con l’obiettivo di rendere più accessibili le pubblicazioni scientifiche relative a diversi ambiti, dalle questioni gender, alle politiche sul lavoro, alle questioni legate al cambiamento climatico.
All’interno di una selezione di articoli si trova la scheda PDF “Stampa e discuti in classe” realizzata per essere uno strumento di sintesi per i docenti delle scuole superiori, per animare l’ora di educazione civica.
La scheda fornisce una sintesi dell’articolo scientifico corredata di link utili per eventuali approfondimenti e contiene alcune domande per animare il dibattito in classe tra studenti.

Articoli dedicati
Gli articoli qui presenti hanno al loro interno la scheda “Stampa e discuti in classe”.
Disordine informativo: la sfida delle piattaforme digitali e il ruolo della dignità
Hate speech e fake news tra l’approccio eruopeo e statunitense
La tutela delle persone LGBTQIA+ nel diritto europeo
Il lungo percorso di emancipazione giuridica negli ordinamenti europei
La scimmia egoista: riflessioni sul concetto di specie e la solidarietà intergenerazionale
Come trovare l’equilibrio tra i diritti di oggi e i diritti per chi verrà
I detriti spaziali: un problema da gestire
Chi si deve occupare di prevenire la formazione dei detriti e della loro rimozione?
Giovani e partecipazione politica nel ventunesimo secolo
I giovani si stanno davvero disaffezionando alla politica?
La partecipazione cittadina nei megaprogetti
Francia e Italia a confronto nel caso della linea ferroviaria Torino-Lione
Perché può fallire una politica migratoria?
Il caso italiano di fallimento della governance multilivello con i rifugiati ucraini
Il diritto all’identità di genere parte dalla scuola
Il dibattito sul diritto al riconoscersi nei generi binari maschile e femminile davanti alle Corti statunitensi: il caso della Boyertown Area High School.
Lavoro, Green Deal e sostenibilità
L’importanza di coinvolgere le persone nel processo di transizione verde
Migrazione internazionale e violenza di genere
Come salvaguardare i diritti delle donne migranti nei meccanismi di protezione italiani?
L’azione locale per il clima nell’Unione Europea
Un’indagine svela i limiti degli strumenti di capacity-building di tipo finanziario.
Gamification e lavoro. Innovazione responsabile e privacy
È possibile giocare al lavoro garantendo il benessere e la privacy dei dipendenti?
Digitalizzazione del Patrimonio culturale e benessere pubblico
La pagina Facebook degli Uffizi come caso-studio
Le alleanze delle donne italiane per la parità salariale
Il contributo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro